BENVENUTI!!!!!

Evitando di guardarla, come si evita di guardare il sole, ma proprio come si vede il sole senza fissarlo, così vedeva Kitty" (Tolstoy- Anna Karenina)

lunedì 7 aprile 2008

MATEMATICA... AIUTO!!!!


La matematica...la materia con cui ho avuto, in assoluto, il rapporto più difficile da quando ho iniziato a scrivere le prime letterine!!! Il mio primo scoglio, so che è vergognoso, è stata la comprensione di peso netto, lordo e tara: ero terrorizzata da queste tre parole e non aiutava certo che la maestra continuasse a ripetermi lo stesso esempio ogni volta; quella maledetta cassetta di mele!!! Poi sono arrivata alle medie e la prima cosa che mi ha colpito è stata la differenza di insegnanti: la mia maestra delle elementari era totalmente inadeguata; tanto per dirne una, si metteva lo smalto alle unghie mentre noi facevamo gli esercizi alla lavagna... un bel modo per interessare dei bambini,no?!? La professoressa delle medie era sempre disponibile ad una seconda spiegazione e cercava di farci capire che la matematica è qualcosa di più che risolvere un'equazione... e così spinta dalla sua passione cercai di applicarmi abbattendo un pò dei miei pregiudizi e credo che il risultato maggiore sia stata l'iscrizione al liceo scientifico, ma non solo... l'indirizzo che aveva in programma più ore di matematica, estrema come al solito!!!
Parlando del liceo dovrei stendere un velo pietoso... alla fine dei cinque anni odiavo la matematica con ogni fibra del mio essere. Tuttavia, la mia incapacità di comprensione non mi ha impedito di esserne affascinata e così quando trovo persone davvero brave in matematica resto stupita dall'espressione rapita e concentrata che hanno mentre risolvono un problema riuscendo a concentrare tutte la loro attenzione su quelle poche righe. Credo, inoltre, che essere abituati a ragionare e ad affrontare i problemi sia d'aiuto, oltre che per i futuri studi, per la vita e di conseguenza è particolarmente grave che ci siano tante persone che come me hanno sviluppato questo timore reverenziale per la matematica. E' ovvio che gli Einstein non nascono a tutte le porte e che non tutte le persone potranno appassionarsi a questa materia, ma forse una situazione migliore di questa è possibile... una situazione in cui la maggior parte dei bambini già alle elementari odia la matematica e questo sono convinta che al 90% dipenda non da attitudini personali, ma da uno scorretto metodo d'insegnamento di una disciplina già di per sè difficile...
Per quanto mi riguarda sono convinta che ormai la matematica mi perseguiti: l'anno scorso non avendo passato il test mi sono iscritta a biologia e sapete dove mi sono ritrovata... al dipartimento di matematica:ironico no?!?

1 commento:

Terry ha detto...

Ericuccia!!!!!!!!! Mi hai copiato l'immagine di paperino!!!!! Dai scherzo !!!! é carinissimo il post!!!Baci a domani!!!!!