BENVENUTI!!!!!

Evitando di guardarla, come si evita di guardare il sole, ma proprio come si vede il sole senza fissarlo, così vedeva Kitty" (Tolstoy- Anna Karenina)

domenica 13 aprile 2008

COMPITO 3... PUB MED!!!


PubMed ... mi accorgo subito che non è come fare ricerche su google e quindi decido di inziare leggendomi la guida !!! A questo punto mi sento un pò meno sperduta e così inizio la mia ricerca scegliendo un argomento di cui si sente spesso parlare, ma su cui non sono così informata: l'infarto del miocardio. Per avere un requisito di partenza cerco sul dizionario ufficiale dei Medical Subject Headings la definizione della patologia. Come suggerito dalla guida di PubMed, seleziono il database di Mesh inserendo "myocardial nfarction". Successivamente scelgo fra i vari subheadings quello che più mi interessa, ossia therapy e utilizzando l'operatore booleano 'and' invio la ricerca al search box: "Myocardial Infarction/therapy"[Mesh].
La mia indagine si dimostra tutt'altro che soddisfacente: 49164 risultati... un pò troppi!!!
Decido quindi di porre dei limiti alla ricerca:
- selezionare articoli pubblicati negli ultimi 30 giorni
- limitarsi alla lingua inglese
- limite di età fra 45 e 64 anni
Finalmente ci siamo... gli articoli trovati sono 3!!!Un pò stupita dal netto miglioramento leggo i tre risultati decidendomi per quello che mi sembra più pertinente .

1 commento:

ire ha detto...

hei ciao!sono irene!per caso ho visto su google maps che sei di sansepolcro????ma ci sei nata?che ganzo..davvero nn pensavo..però ora nn ci stai più vero?